METODI E SISTEMI DIDATTICI INNOVATIVI – UNIVERSITA’ E-CAMPUS

 

CENTRO DI FORMAZIONE E DI RICERCA SUI SISTEMI DIDATTICI INNOVATIVI (UNIVERSITA’ DEGLI STUDI E-CAMPUS)

La teoria dell’intelligenza engrammatica trova molteplici applicazioni in diversi campi del sapere.
Uno studente – dalla scuola all’Università – deve quanto prima interessarsi allo sviluppo armonioso dell’intelligenza e dei propri talenti.
Il soggetto prende coscienza del perché è necessario conoscere qualcosa e come una certa conoscenza può essere utilizzata.
L’allievo persegue un obiettivo professionale concreto applicando ed utilizzando le conoscenze e le abilità funzionali al raggiungimento dell’obiettivo.
L’obiettivo dovrà essere in grado di motivarlo ed indurlo a migliorare le strategie per imparare ed acquisire nuove conoscenze.
E’ importante l’applicazioni delle nuove tecnologie della comunicazione nell’ambito della scuola, dell’università, della formazione, del lavoro.
I processi di cambiamento a livello individuale e sociale nascono dall’interazione con i nuovi media comunicativi. Lo sviluppo della mente dovrà andare di pari passo all’implementazione delle nuove tecnologie della comunicazione all’interno dei processi di cambiamento e di gestione della conoscenza, dell’interazione uomo-macchina e delle strutture e infrastrutture cognitive via internet e telematiche.
L’IE incoraggia l’interdipendenza e l’interdisciplinarità tra saperi formali, informali e non formali, permettendo trasferibilità delle conoscenze e delle competenze da un dominio a un altro.
L’allievo che studia con il sistema dell’intelligenza engrammatica è coinvolto attivamente nella costruzione della conoscenza e diventa capace di valorizzare tutti i talenti e le intelligenze multiple, per se stesso e per gli altri.
L’IE insegna l’individuazione consapevole di strategie risolutive. Partendo da situazioni di problem solving specifiche e concrete, l’allievo diventa capace di saper applicare una vasta gamma di conoscenze ed elevate abilità di pensiero, dimostrando ciò che effettivamente sa fare con ciò che conosce.
Il progetto di ricerca sui metodi e i sistemi didattici innovativi è finalizzato a fornire gli strumenti più adatti a docenti, a livello sia scolastico che universitario, per impostare una programmazione didattica e un’offerta formativa efficace, efficiente e all’avanguardia.
Il metodo dell’intelligenza engrammatica è alla base di un’importante ricerca sui metodi di apprendimento e i sistemi didattici innovativi.
Il dott. Vincenzo Galatro insegna il suo rivoluzionario metodo – in via esclusiva – presso il Centro Studi e Ricerca in Sistemi Didattici Innovativi dell’Università degli Studi E-Campus.
L’imperativo di questo moderno ed avanzato Istituto-Centro di Ricerca è implementare sistemi didattici, educativi e formativi attraverso l’impiego delle innovazioni tecnologiche ed informatiche, offrendo a tutti effettive e reali opportunità per uno sviluppo umano tangibile, integrale, globale.
Scienza, informatica e tecnologia al servizio della mente umana e del potenziamento cognitivo.
Il centro di ricerca utilizza il metodo creato dal Dott. Galatro e i risultati delle neuroscienze per creare metodi di apprendimento e sistemi didattici innovativi.
Perché non basta saper usare la nuova tecnologia oggi a disposizione, ma bisogna servirsene in modo intelligente e consapevole, per accelerare i processi di apprendimento ed imparare di più.
Apprendere in modo intelligenze significa “imparare ad imparare”, anche attraverso l’ utilizzo consapevole delle tecnologie, strumenti in grado di facilitare e arricchire processi formativi e di apprendimento, in ambienti significativi e personalizzati di studio.
La teoria del dott. Galatro, nell’implementazione di metodi e sistemi didattici innovativi, considera di fondamentale importanza il concetto di “mediazione didattica”, come forma del prendersi cura della crescita dell’altro nel rapporto insegnamento-apprendimento.
Il docente deve accostarsi allo studente e scoprire le sue risorse e, partendo da queste, accompagnarlo nel cammino della conoscenza e della formazione.
Il docente “mediatore” si impegna nel far nascere nello studente la voglia di apprendere e avventurarsi nel territorio del sapere.
L’apprendimento non è accumulo (di nozioni), ma costruzione (della propria intelligenza).
La relazione pedagogica (docente-allievo) deve attivare l’intelligenza e l’amore per la conoscenza.
Perché senza amore non si può apprendere. Si conosce ciò che si ama.
S. Agostino affermava: “Io valgo quanto amo”.
Facendo un rigiro, possiamo dire che “Amare l’apprendimento e la conoscenza è un valore”.

UNA NOVITA’ ASSOLUTA NEL CAMPO DELLA RICERCA, DELLA FORMAZIONE E DELL’APPRENDIMENTO

Il Polo di Ricerca e Sperimentazione di “Sistemi didattici innovativi” (Università degli Studi E-Campus) rappresenta una novità assoluta nel panorama nazionale della ricerca e dell’innovazione didattico-educativa e formativa.
Siamo alla continua ricerca dei migliori al mondo nel loro specifico campo, perché crediamo che gli esempi di eccellenza possano guidare anche gli altri verso risultati eccellenti.
Responsabile scientifico dei programmi sull’Intelligenza, la memoria e l’apprendimento è il dott. Vincenzo Galatro, docente e ricercatore di fama internazionale.
Il dott. Galatro, autore di una nuova e rivoluzionaria teoria dell’intelligenza, detiene una delle più efficaci, originali e innovative metodiche di apprendimento, che da anni insegna presso Università, Enti, Organizzazioni, Istituti e Centri di ricerca, in Italia e all’Estero.
La collaborazione internazionale rappresenta, infatti, il punto di forza dell’Istituto. L’obiettivo è crescere sempre di più in questa direzione.
Gli studi e le ricerche neuroscientifiche del Dott. Galatro sono state seguite dai più prestigiosi media nazionali e internazionali.
Dopo le conferme dei ricercatori del MIT di Boston sui neuroni musicali, che hanno conferito una rigorosa base scientifica al metodo ideato dal Dott. Galatro, arriva la collaborazione con il prestigioso Canadian Institut of Technology.
L’obiettivo del Polo di Ricerca è quello di implementare le ricerche e le scoperte del dott. Galatro sull’intelligenza, la memoria e l’apprendimento, con le più recenti e aggiornate ricerche neuroscientifiche sui metodi e i sistemi didattici più efficaci per l’apprendimento.
Tutte le attività e i servizi didattici e di consulenza erogati dal Polo di Ricerca si basano su questa filosofia: unire le neuroscienze alla didattica, al metodo di studio e all’apprendimento, anche attraverso l’utilizzo funzionale dell’informatica e delle più moderne e avanzate tecnologie.
Per maggiori informazioni sulle attività del Centro di Ricerca, sulle attività, sui corsi di formazione professionali e universitari, scrivete utilizzando l’apposito form della pagina dei contatti.